Home > A casa in vacanza > Tradizioni altoatesine
Tradizioni altoatesine

Il Törggelen, tutto da scoprire

Sapete cos’è il Törggelen? E sapete perché si chiama così?

Nel nostro hotel a Scena a 4 stelle, quando arriva l’autunno abbiamo in testa un unico pensiero: il Törggelen! Sapete di cosa si tratta? Beh, tanto per cominciare la parola deriva dal latino “torquere”, che significa “torchiare”. Il “Torrgl”, invece, era la camera in cui anticamente si trovava il torchio.

Il Törggelen è una tradizione altoatesina molto antica, sulle cui origini non c’è ancora molta chiarezza. Pare che il Törggelen sia nato in Valle Isarco, zona in cui era molto comune che i commercianti e viticoltori si fermassero a degustare il vino nuovo durante la stagione autunnale

Secondo altri, invece, la tradizione prende vita da un baratto tra viticoltori e agricoltori, mentre altri ancora sono convinti che il Törggelen fosse inizialmente un modo per ringraziare tutti coloro che avevano dato il proprio contributo durante il periodo della raccolta.

Quali che siano le sue origini, certo è che il Törggelen viene ancora festeggiato oggi ogni anno, con la famiglia e con gli amici: venite a gustare le pietanze tipiche di questa tradizione! E se alzate un po’ il gomito, tranquilli: le camere del nostro Hotel Lagrein vi accoglieranno!

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK